Solare Termodinamico - NSE srl - Soluzioni Integrate di Ingegneria Energetica

Vai ai contenuti

Menu principale:

Solare Termodinamico

Funzionamento e vantaggi del sistema SOLARE TERMODINAMICO
I sistemi solari termodinamici proposti da NSE srl rappresentano la terza generazione degli impianti solari termici per la produzione di acqua calda. Tali sistemi sono in grado di captare il calore dal sole e perfino dalla pioggia e dal vento, 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. Uno degli aspetti innovativi risiede nel fatto che in essi circola un fluido termovettore ecologico a temperature negative (-10/-20°C), permettendo una maggiore captazione dell’energia solare ed un maggior assorbimento dell’energia ambiente che, successivamente, è ceduta attraverso un scambiatore di calore per produrre acqua calda sanitaria.
In particolare, la differenza di temperatura causata dagli agenti atmosferici esterni garantisce che il fluido ecologico (temperatura di ebollizione a -30°C), che è presente nel pannello termodinamico, si trasformi in gas ed evapori all’interno del pannello. Dopo la sua evaporazione, il fluido è aspirato dal compressore, che aumenta la sua temperatura e la sua pressione. A sua volta, il calore generato al momento della compressione viene trasferito all’acqua sanitaria attraverso lo scambiatore di calore presente nel boiler. Prima che il fluido ecologico torni al pannello solare, è necessario che si verifichi un’espansione. Ciò significa che la pressione deve diminuire affinché il gas torni al suo stato liquido, completando così il ciclo.
Il sistema solare termodinamico proposto utilizza il di fluido termovettore R134-A del tutto ecologico in conformità alle norme europee, non contenente ammoniaca, non tossico, incombustibile, non corrosivo, chimicamente stabile in situazioni di elevata pressione ed alte temperature, calore di evaporazione elevato senza cloro.
Il Solare Termodinamico si associa benissimo ad un impianto fotovoltaico e può essere attivato automaticamente da quest'ultimo in presenza di sufficiente energia elettrica prodotta: tale meccanismo, denominato ACCUMULO TERMICO, permette di aumentare ancora di più la convenienza del fotovoltaico in quanto massimizza l'autoconsumo dell'energia prodotta azzerando le spese per la produzione di Acqua Calda Sanitaria.

Gli unici pannelli solari capaci di captare energia anche con la pioggia, di giorno e di notte, estate e inverno!!












 
Cerca
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu